La Rete Grano Italiano è un nuovo soggetto giuridico, inclusivo e innovativo, formato da una società di intermediazione e da 12 aziende di stoccaggio, di cui: 4 sementifici, 6 distributori di mezzi tecnici (Farmagricole) per la protezione e nutrizione delle piante e un centro per l'irrigazione (sistemi a goccia e automatizzati) per una agricoltura 4.0. I retisti operano in maniera capillare e articolata, su tutto il territorio della Capitanata, del basso Molise e parte della Basilicata, mettendo la propria esperienza e competenza al servizio delle aziende agricole e dell'industria di trasformazione.
La Rete Grano Italiano è il punto di riferimento per la pianificazione, l'organizzazione e la gestione delle produzioni cerealicole. Attraverso la sua esperienza e il supporto fornito, le aziende agricole aumentano la loro produzione e i loro profitti e l'industria di trasformazione ha la garanzia di un approvigionamento continuo e costante, durante tutto l'anno, tracciato sin dall'origine e qualitativamente controllato.
La Rete Grano Italiano è rappresentata nel Consiglio Nazionale dei Centri di Stoccaggio e Commercio dei Prodotti Agricoli, nonché, nella borsa merci telematica della provincia di Foggia. Essa è partner di importanti aziende del settore delle sementi, dei fitofarmaci, dei fertilizzanti e dei sistemi biologici di coltivazione. Grazie alla concentrazione della domanda, i membri della rete sono altamente competitivi nell'offerta di prodotti e servizi all'agricoltura. Inoltre, la Rete Grano Italiano è presente nelle più importanti filiere di pasta 100% grano italiano, collaborando con le aziende leader del settore.