Da sempre lavoro in questo settore, in quanto mio padre è stato responsabile acquisti e vendite presso I.B.P. e successivamente ha creato la sua società di intermediazione di materie prime, che ho ereditato.
Essere un intermediario significa mettere in relazione venditori e acquirenti, ma ho imparato che questo è solo una definizione basilare. Con l'esperienza acquisita nel corso degli anni, cerco di superare e migliorare continuamente la mia attività. Oggi, gli stoccatori hanno bisogno di un professionista specializzato nelle dinamiche e fluttuazioni dei mercati delle Commodity. In questo senso, il mediatore agisce come catalizzatore tra i vari attori della filiera, offrendo un'ampia prospettiva a coloro che operano nel settore agroalimentare e consentendo agli stoccatori di concentrarsi sui loro molteplici aspetti aziendali che richiedono una presenza e un coinvolgimento più diretto.
La figura dello stoccatore è fondamentale per la filiera agroalimentare, poiché ricopre diversi ruoli legati sia al mondo agricolo che a quello dell'industria di trasformazione. Ad esempio, fornisce consulenze tecniche agli agricoltori sulla scelta del seme certificato, sui migliori mezzi tecnici per il tipo di terreno e sui servizi di ritiro e conservazione della materia prima. Per l'industria, gli stoccatori offrono servizi logistici per la conservazione e la selezione del prodotto che verrà poi consegnato nei mesi successivi alla campagna granaria. Inoltre, gli stoccatori si occupano di preparare e controllare una serie di adempimenti burocratici necessari per eseguire i contratti di filiera. È importante sottolineare che gli stoccatori sono essenziali e insostituibili poiché gestiscono aspetti lavorativi fondamentali che richiedono la massima attenzione e professionalità.
In questo panorama così variegato ed in continua evoluzione, la RETE è un valore aggiunto per tutte le aziende che ne fanno parte. Questa nuova realtà dinamica e orizzontale offre ad ogni azienda la possibilità di confrontarsi, unire le proprie capacità a quelle degli altri e trovare un punto d'incontro per fare sinergia. La FORZA della RETE è proprio la possibilità di porsi sul mercato più coesi e più forti, attraverso una specifica caratterizzazione della singola azienda e dedicando servizi standardizzati di alta qualità al mondo agricolo e al settore industriale.